giovedì 19 settembre 2013

riciclo, ricicli... ricicliamo!?

Adoro i siti e i blog di artisti che con una buona dose d'inventiva e un magazzino pieno di materiale scartato da altri creano dei manufatti originali e sfiziosi.
A volte sono idee talmente originali che ti fanno sussurrare... CHE GENIO! Altre volte sono così adorabili che vorresti regalarle ad un amico e altre così utili che ne vorresti una per te.
Quando poi l'originalità si fonde con la semplicità ti fanno dire... VOGLIO PROVARLA A FARLA!!!!

COME IN QUESTO CASO!!!
Un utilissimo e colorato portamonete!!!


 Niente colla, niente cucitrice, niente filo... bastano solo delle forbici e una confezione di succo in tetrapak...

QUI troverete il semplice tutorial fotografico.

Dal momento che l'unico contenitore con il tappo che gira in casa Civetta è quello del latte di soia e ad essere sincera pecca sia nei colori che nella dimensione del packaging (trattasi di un piccolo bricco in tetrapak di un blu insipido) ho pensato di utilizzare la copertina di una rivista pubblicitaria periodica di libri per ragazzi di una nota casa editrice e l'ho resa a prova di strappo plastificandola.


Queste copertine hanno dei meravigliosi disegni creati da illustratori di fama mondiale... ecco perché cerco sempre di tenerle da parte sia per riutilizzarle come carta regalo che, come in questo caso, per ricavarne dei portamonete tanto riciclosi!!!



Perché ho voluto postare questo tutorial che sicuramente avete visto e rivisto sul web?
 Per un motivo ben preciso...
Io amo tutte le forme di riciclo (anche quelle che di creativo o di artistico hanno ben poco), ma vorrei ricordare che quando si va nello scaffale del supermercato a comprare il materiale per creare un tal oggetto solo perché visto alla tv o sul web o su una rivista NON SI TRATTA DI RICICLO!!!! 
Il Riciclo creativo, prima di essere una forma d'arte, è una filosofia di vita e soprattutto una forma di rispetto. 

BUON RICICLO A TUTTI!!!!

PS. Vi lascio con alcune foto scattate ad uno dei mercatini a cui ho partecipato questa estate dove ho conosciuto un artigiano che con cavi di acciaio, bulloni, vetri e trivelle crea queste fantastiche sculture NATURALMENTE DI RICICLO!!!!!














3 commenti:

  1. Fantastico impiego ricicloso questo, con le bellissime carte disegnate e bellissimo anche quello con i bulloni e le viti....
    Anche io sono per il riciclo dove si può, e di solito sto attenta a non comprare troppa roba confezionata e piena di cartone. Ho visto in rete il riutilizzo dei bidoni di detersivo facendo la casa dei pony e così con mia nipote ci siamo divertite a farne ben due questa estate!
    Un grosso abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
  2. Sono carinissimi *-* Condivido assolutamente quello che hai detto, riciclare è una filosofia di vita, è odiosa l'idea di comprare delle cose appositamente per riciclarle..sta diventando una moda e non sta portando solo conseguenze positive.
    Ila

    RispondiElimina
  3. Mi cogli sul vivo, per chi come me ormai ricicla ogni cosa ^^ Ormai appena compro qualcosa penso subito a cosa potrà diventare, prima ancora di finirlo.... sarò malata....????

    elisa

    RispondiElimina

Consigli, apprezzamenti e critiche sono sempre ben accette!!!