mercoledì 24 ottobre 2012

SIRENA

Una persona che ammiro e stimo moltissimo mi ha fatto una richiesta: "un gioiello in carta che indossato evochi una sirena"
Concetto chiaro e preciso come le idee della persona che me l'ha chiesto!!!

Non sapevo molto delle sirene... ad essere sincera fatta eccezione di Ulisse che s'incatena per ascoltare il loro canto e il film diretto da Ron Howard in cui un Tom Hanks da prima comunione s'innamora della splendida Daryl Hanna non sapevo molto di più!!!
Ho iniziato una piccola ricerca e... beh! in pochi minuti mi sono accorta che la pin-up a mezzo busto che circolava nei miei pensieri in realtà si allontanava di parecchio dal mito!!!
Leggendo mi sono accorta che la Sirena immaginata come metà donna e metà pesce è un'idea molto moderna... Omero non la descrive, ma altri miti greci la descrivono come metà donna e metà uccello (a volte dall'aspetto barbuto), sempre con artigli che però non utilizzava per rapire gli uomini (come accadeva per le arpie) ma utilizzava per suonare la lira che accompagnava il suo canto ammaliatore.
Anche il suo nome non ha un'etimologia sicura.... va dal verbo legare (da qui il suo potere ammaliatore e seducente) a Sirio prima stella del tramonto (ad indicare il pericolo del mare in bonaccia al calar del sole) o ancora canto dall'ebraico sir...
Se poi si tenta di capire quante sono le sirene e che nomi hanno.... buio pesto!!!
E ancora, il mito della Sirena è puramente ellenico o ci sono riferimenti in altre culture???

l'unica cosa certa del mito è che di sicuro queste creature avevano un caratterino niente male!!!

E come i loro canti ammaliavano gli uomini per poi ucciderli... io sono stata tirata dentro al vortice di questa ricerca e non riesco a venirne fuori!!!

Il mito della sirena è affascinante, coinvolgente e interessante al contempo come la donna per cui ho ideato questa collana...





Dite la verità vi è venuta voglia di leggere qualche mito sulla Sirena!!!!!

25 commenti:

  1. Caspita, basta poco per scatenarti in ricerche varie! Brava! E' così che ti voglio! ;-)
    La collana mi piace molto, piacerà di sicuro anche alla fortunata destinataria!
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace quando mi fai da MOTIVATORE ^__^ per gli apprezzamenti della destinataria bisogna connettersi a FB (incrocio le dita!!!)

      Elimina
  2. Io sapevo che una certa balena piccola la chiamano sirena, si pensa che sia da questo mammifero che Omero abbia preso spunto per le sirene di Ulisse, ma non sapevo di tutto il resto...
    La collana evoca appunto le onde del mare oppure nuvole di pensiero.
    Originale come le tue creazioni.
    La siluette è degna di una pin-up di tutto rispetto ah ah!
    Un saluto
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa storia non l'ho trovata nella mia super ricerca ^__^ Che bella la tua interpretazione della collana!!! GRAZIE!!!!

      Elimina
  3. Non avevo idea che le sirene fossero diverse da come le rappresentano nei film!
    Questa collana è particolarissima e molto bella.L'abbinamento di colori non mi fa impazzire ma è un gusto mio,sono sicura che piacerà tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tocco di blu e di verde era d'obbligo per una creatura che sta a metà tra il mare e la terra, il fucsia è il colore preferito della CATTIVA ragazza a cui è destinata la collana e.... l'argento è colpa mia ;P

      Elimina
  4. Cinque anni di liceo e quattro di università a studiare greco ed ora cucio mostri di stoffa! Chi l'avrebbe mai detto!!!
    Ma la mitologia rimane ancora una grande passione...Oggi risvegliata dalla tua bellissima collana!!!
    Ciao ciao!!

    RispondiElimina
  5. Oppppssss! Il commento qui sopra era mio, solo mi sono connessa con l'account del marito!!
    Ecco, quella per l'informatica non è propriamente una passione...si vede???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un attimo ho creduto di avere un follower MASCULO.... subito dopo ho creduto che nella NICCHIA non eri l'unica a cucire mostricciattoli di stoffa... e solo dopo 5 minuti di riflessione sono giunta alla conclusione che eri tu con account sballato!!!! tu non sei un genio dell'informatica ma io sono proprio stordita AHAHAH!!!!

      Elimina
    2. OPS! dimenticavo... ringrazia Gianluca per il bellissimo commento ^_^

      Elimina
  6. Chi ,se non la civettina poteva arrivare ad una conclusione simile.....sissì lei è una fonte inesauribile !!!!!!!! La collana è uno spettacolo e chi la indosserà se ne vanterà parecchio !!!

    RispondiElimina
  7. Meraviglia assoluta questa collana! :)

    RispondiElimina
  8. ORIGINALE E BELLO SEGNATI CON UNA X !!! CON QUESTE DOTI DOVRESTI PROPRIO FAR PARTE DEL MIO GIVEWAY SUPERCALIFRAGILISTICHESPIRALIDOSO!!! TI ASPETTO SE HAI PIACERE..MA ALLO SCOCCARE DELLA MEZZANOTTE TUTTO FINIRA'!!..MA QUELLA E' UN ALTRA FIABA ;-) UN SALUTO...MARY P. http://laborsadimary.blogspot.it/2012/10/giveway-supercalifragilistichespiralido.html#comment-form

    RispondiElimina
  9. bellissima!!!non so dire altro..
    Lara
    Bricioledicolori

    RispondiElimina
  10. ogni tanto mi piace lasciarvi senza parole AHAHAH!!!!! A parte gli scherzi grazie Lara

    RispondiElimina
  11. Wow, bellissima questa collana!!!a me hai fatto venire in mente la sirenetta...che bello quel cartone, sono secoli che non lo vedo più!!ps:bello il nuovo header!!un bacio ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SSSSSSSSSSssssssshhhhhhhh!!!! non dirlo a nessuno ma io ancora non ho mai visto né la Sirenetta né il Re leone della Disney... sono più propensa ai cartoon Pixar ;P

      Mi fa piacere che ti piace il mio nuovo vestitino :DD

      Elimina
  12. Ciao! Piacere di conoscerti! Arrivo a te tramite il blog "il tempo di Ely" e sei una piacevolissima scoperta!
    Magica la tua collana, complimentiii!
    Ti seguirò.
    Dany

    RispondiElimina
  13. Benvenuta Dany!!!! e grazie 1000 per le belle parole!!!! a presto ^_^

    RispondiElimina
  14. Che bella collana! E... Che novità sulle sirene!

    RispondiElimina

Consigli, apprezzamenti e critiche sono sempre ben accette!!!