giovedì 6 settembre 2012

UNA VETRINA TRA I MONTI!!!!

Immaginatevi un piccolo borgo alle pendici della montagna...
si si... proprio così... quattro case appiccicate con tetti in coppi e pareti in pietra... ognuna con il proprio comignolo e un'unico campanile che segna da lontano la piazza dove ci s'incontra per l'aperitivo.
Uno di quei borghi dove si esce di casa in pigiama per andare a comprare il pane e dove tutti si conoscono... uno di quei borghi in cui tutti conoscono tutti e quando arriva il "forestiero" c'è un gran mormorio tra le comari che tra una stirata di mutandoni e una ramazzata a terra trovano un po' di tempo per raccontare l'ultimo episodio accaduto al nipote del figlio che si è sposato la figlia minore della cugina del suocero di TaldeiTali...
Avete ben in mente di cosa sto parlando??? NO???
Ma sì dai uno di quei paesini dove il turista medio passa con scarponi d'arrampicata calzettoni di lana anche a ferragosto e bastone da francescano e sicuramente passa di lì per chiedere informazioni su quale punto del pianeta si è perso!!!!

Beh!!! Questa è Esanatoglia... un paesetto a pochi chilometri da casa mia che io adoro proprio perché ogni volta che vado sembra che l'orologio si fermi e tra una chiacchiera e due risate trovi sempre qualcuno con cui fare l'aperitivo senza dover fare un giro di telefonate per mettersi d'accordo!!!!
La prima volta che ci sono capitata... (naturalmente per sbaglio :D) credevo che il negozietto più IN del paese fosse la drogheria all'angolo che i primi di settembre si trasforma in cancelleria e abbigliamento per i bimbi che iniziano la scuola, poi a dicembre di nuovo cambio look per trasformarsi nella bottega di ARTICOLI DA REGALO e così via assecondando i bisogni dei cittadini!!!
Comunque mi sbagliavo di grosso... tra i paesani di Esanatoglia c'è anche una simpaticissima ragazza che ha deciso di sfidare la sorte aprendo un favoloso negozio di terrecotte...


Ombretta ha il suo negozio-laboratorio in una delle viuzze del borgo e lì mette in mostra tutto quello che la sua fantasia e le sue abili mani le dettano di creare.
Modella la terra... la dipinge... la inforna... ETVOILA un'opera unica e originale è pronta per essere messa in vetrina ( e vi posso assicurare che i suoi pezzi unici trovano subito una casa in cui continuare a mettersi in bella mostra!)






Per tutta l'estate tra una terracotta e l'altra è spuntata una novità...


gioielli in carta della CivettaChiacchierina!!!!


Perché lo scrivo solo ora dal momento che sono tre mesi che sto producendo cosine per il negozio di Ombretta????
Semplice ho aspettato che Esanatoglia diventasse visibile su GoogleMap ;P

PS. E a Natale la drogheria all'angolo sarà messa a dura prova IHIHIH!!!

12 commenti:

  1. Brava Civetta! bello questo racconto con lieto finale a sorpresa!!
    In attesa di ritrovarmi anche io ad Esanatoglia (anche se il mio paese non si emancipa poi di molto...) vi auguro buona creazione e buon lavoro ad entrambe!!!
    (e un buona fortuna alla drogheria!!! :D )

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia! Il negozio è già dalle poche foto uno di quelli in cui entrerei a comprare tutto!!! Se poi ci metti anche i tuoi gioielli.......beh vado a vedere in quale parte del mondo sta questa piccola Terra di Fiaba!!!!

    RispondiElimina
  3. Già il nome è tutto un programma, questi paesini sono quelli in cui mi piacerebbe rifugiarmi molte volte!
    Me lo immagino d'inverno con la neve tutti tappati in casa con il camino acceso...
    Bando alle chiacchiere, questa ragazza crea delle cose deliziose tipo quei visi sulla porta per esempio, e le tue creazioni ci stanno a meraviglia lì in mezzo; arte con arte colore con colore è perfetto!
    Vi auguro un mucchio di turisti, anche se con scarponi, che vengano in visita e naturalmente che comprino.
    saluti
    sabrina

    RispondiElimina
  4. Bellissima cosa!!! Bellissimo tutto: il paesello sperduto, la ragazza coraggiosa e i tuoi gioielli, of course :)
    La cosa che mi dispiace e che non passerò di lì per vedere ceramiche e cartagioielli... e far spettegolare le signore del paese :(

    RispondiElimina
  5. Quindi questo paese non compariva neppure su google map's???Capito tutto!Quindi è ancora di più da premiare il coraggio della proprietaria del negozio di aprire in un posto così piccolo.Ma sono sicura che andrà benone,anche grazie alle tue creazioni stupende!

    RispondiElimina
  6. descrivi tutto come se fosse una favola, e tu adesso ne fai parte! Complimenti!
    peccato che ho solo due giorni di ferie e questo week end mi fermo in Toscana...ma forse ci sta anche un "salto" da voi...
    Auguro a tutte e due di vendere molto per avere sempre stimoli creativi nuovi...
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Paesini che adoroooooo !!!!!!!! ed è bellissimo sapere che ci sono persone coraggiose ma anche abitanti che apprezzano.....il mio paese è grosso ma la gente molto ...quadrataaaaaa !!!!! BRAVE a tutte e due

    RispondiElimina
  8. Ma che bello!!
    Bellissime creazioni..
    quando riuscirò a pronunciare (e ricordare) il nome del paese magari una gita fuori porta ci sta ;-)
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  9. bello il coraggio, bella la collaborazione, auguri a voi

    RispondiElimina
  10. Chissà che bella soddisfazione! Brava Civetta! :-)

    RispondiElimina
  11. Dai, che bello!!! Io lo sapevo già...ma vederle lì appese, le tue collanine mi danno allegria!
    E tanta gioia per te!!!
    Baci
    FRafra

    RispondiElimina
  12. meraviglioso racconto per meravigliose ragazze!!
    Brava brava... che soddisfazioni!!

    E adesso come farò a non capitare "per caso" a Esanatoglia??

    baci complimentosi
    Clod

    RispondiElimina

Consigli, apprezzamenti e critiche sono sempre ben accette!!!