lunedì 19 marzo 2012

POESIA

Oggi ho parlato di poesia... ho chiesto a una ragazza di 16 anni che cosa gli veniva in mente pensando alla parola POESIA... diplomaticamente mi ha risposto "Leopardi" ... stessa domanda ad un ragazzo coetaneo che mi ha risposto "penso a qualcuno che vuole recitarmi una poesia e io chiudo gli occhi... poi li riapro e spero che quella persona si sia dileguata"

Io ero come il secondo ragazzo... come ho cambiato idea???
beh! grazie ad una poetessa scoperta casualmente in libreria.
Wislawa Szymborska si è affacciata sul mio mondo e mi ha fatto capire da subito che il mondo della metrica non è poi così distante dal mondo reale




Scrivere un curriculum


da "Vista con granello di sabbia"


Che cos'e' necessario?
E' necessario scrivere una domanda,
e alla domanda allegare il curriculum.
A prescindere da quanto si e' vissuto
e' bene che il curriculum sia breve.
E' d'obbligo concisione e selezione dei fatti.
Cambiare paesaggi in indirizzi
e malcerti ricordi in date fisse.
Di tutti gli amori basta quello coniugale,
e dei bambini solo quelli nati.
Conta di piu' chi ti conosce di chi conosci tu.
I viaggi solo se all'estero.
L'appartenenza a un che, ma senza perche'.
Onorificenze senza motivazione.
Scrivi come se non parlassi mai con te stesso
e ti evitassi.
Sorvola su cani, gatti e uccelli,
cianfrusaglie del passato, amici e sogni.
Meglio il prezzo che il valore
e il titolo che il contenuto.
Meglio il numero di scarpa, che non dove va
colui per cui ti scambiano.
Aggiungi una foto con l'orecchio in vista.
E' la sua forma che conta, non cio' che sente.
Cosa si sente?
Il fragore delle macchine che tritano la carta.
E ora un balzo rapido sulle ultime perle nate...
dalla solita CartaFrutta dipinta e piegazzata 
le perlone piramidali
tris di collane 
e una parure!!!!

Sono molto soddisfatta del risultato ance se questa è l'unica  che ho terminato (ho terminato chiusure e monachelle ma oggi le mercerie sono CLOSED).


10 commenti:

  1. Io dico Dino Campana.
    E dico che sei davvero brava con sta carta frutta.
    Lo penso sul serio!
    Buona serata!
    Frafra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo essere sincera fatta eccezione di Wislawa, di Trilussa e di Pessoa non amo la poesia però proverò a leggere il tuo amato Campana!
      Grazie Frafra mi prendo il complimento e me lo tengo stretta!!!!

      Elimina
  2. Belle le perle piramidali!!La parure mi piace molto!!Carinma anche la poesia,l'ho letta tutta,e io di solito non leggo poesie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei arrivata alla fine ti consiglio di provare altre poesie di Wislawa... chissà magari aprirà un nuovo mondo anche a te :)))

      Elimina
  3. originali queste "perle" di carta!la poesia...mmhhh non fa per me....;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ti ringrazio di cuore... Wislawa un pò di meno eheheh!!!!!

      Elimina
  4. Mi piacciono queste perle e le mie preferite sono le grigie con perle gialle.
    Non mi chiedere niente sulla poesia perchè non la capisco.
    Avrò la testa bacata.
    saluti
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok per sta volta niente interrogazione eheheh... grazie Sabrina

      Elimina
  5. Ho amato Neruda e de Andrade, ho detestato Leopardi e avrei buttato giù da una rupe (alta) Pascoli con la cavallina e le sue sorelle zitelle. Non conoscevo la Szymborska e adesso mi toccherà approfondire! Molto bello il testo che hai riportato... la sua pettinatura agghiacciante! Ma è una poetessa.
    Collane belle e strutturate, mi piacciono molto, soprattutto la grigia con le perle viola/verde acido alternate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io avrei voluto tanto dare una bella potata a quella ginestra e non ho mai capito quella donzelletta che si preparava per il dì di festa eheheh... secondo me se inizierai a seguire Wislawa non rimarrai delusa comunque mi farai sapere!!!!

      Elimina

Consigli, apprezzamenti e critiche sono sempre ben accette!!!